Si è svolta al Museo Archeologico della Linguella sabato 14 Ottobre la conferenza dal titolo: “Corrado Feroci e il Monumento ai Caduti di Portoferraio” organizzata dal Rotary Club Isola d’Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio ed in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e la Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni dell’Elba. Dopo l’introduzione storica del Presidente del Rotary Club Giorgio Cuneo, il Dott. Amedeo Mercurio ha illustrato i dettagli dell’opera del 1922 evidenziandone le caratteristiche.
Si tratta di un gruppo scultoreo composto da sei figure ed in Italia è l’opera più importante dell’artista, che si è chiaramente ispirato al monumento ai Mille del Baroni. Purtroppo le condizione conservative non sono ottimali e sarebbe necessario un restauro, a causa delle numerose incrostazioni. La Dott.ssa Gloria Peria ha invece tracciato i tratti biografici dell’autore e delle sue particolari vicende in Thailandia, dove divenne scultore di corte e dove ancora oggi è ricordato, soffermandosi sul suo rapporto con Mario Foresi.
Infine il Sindaco Mario Ferrari con il Vicesindaco Dott. Roberto Marini hanno spiegato gli interventi previsti dall’Amministrazione per la riqualificazione dell’antica piazza d’Armi, oggi piazza della Repubblica.